URBAN LOGISTICS

per i servizi al cittadino

giovedì 20 maggio
ore 14.00 - 15.30

Il trasporto e la mobilità non sono solo delle persone. Le merci fino a qualche tempo fa andavano da A (fabbrica) a B (punto vendita). Oggi i percorsi sono molto più complessi, specie se si tiene conto delle catene di approvvigionamento. Ma anche un prodotto finito, oggi prima di raggiungere chi lo ha ordinato segue una serie di spostamenti che possono variare di giorno in giorno secondo considerazioni di prezzo o di tempi. Questi passaggi sono invisibili al cliente, ma spesso anche all’originante della merce: un servizio di consegna prende in carico il “pacco” e lo porta a destinazione. Questa Delivery as a Service è un “prodotto” complesso che deve tenere conto delle esigenze del luogo di consegna (per esempio, i centri urbani), della disponibilità delle reti di trasporto, ma anche delle nuove richieste di circolarità, ed essere in grado di gestire la logistica inversa sia delle merci che degli imballaggi.

#urbanlogistics

Conduce
Francesco Oriolo, Giornalista e Senior Consultant, Logistica & Trasporti

Saluti istituzionali
Gabriele Ferrieri, Presidente, ANGI

Keynote: I marketplace fanno esplodere l’e-commerce: e la logistica urbana che fa?
Massimo Marciani, Presidente, Freight Leaders Council

La prospettiva di città e regioni su soluzioni collaborative per una logistica urbana pulita ed efficiente
Giacomo Lozzi, Urban Freight Coordinator, Polis Network

TBA
Giuseppe Estivo, Funzionario, Città di Torino

Il riciclo degli imballi di cartone da delivery
Lorenzo Bono, Responsabile Ricerca e Sviluppo, COMIECO

Il ritiro degli imballi in cartone da delivery
Danilo Vismara, Responsabile Marketing Territoriale, Amsa – Gruppo A2A

Le aree di sosta come risorsa urbana per usi multipli
Laurence Bannerman, Segretario Generale, AIPARK e Presidente, EPA – European Parking Association

L’esperienza de Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità: una risposta ai bisogni della comunità
Camilla Munno, Referente Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità, Rete Italiana di cultura popolare

Bannerman Laurence

Position: Segretario Generale
Organizzazione: AIPARK

URBAN LOGISTICS

La presentazione illustrerà cinque passaggi chiave:
1. La dimensione del settore della sosta e le varietà dell’offerta degli spazi per la sosta dei veicoli;
2. L’estensione delle attività gestionali con l’ampliamento dei poteri conferito agli ausiliari del traffico e il riflesso positivo sulla riorganizzazione funzionale;
3. L’utilizzo sancito di sistemi digitali per la gestione della sosta introduce le auspicate modalità integrate che comprendono informazione, sistemi di pagamento, controlli e regolamentazione, modalità dinamiche d’uso degli spazi disponibili, integrazione delle offerte di mobilità, ecc.;
4. Uno sguardo allo Smart Parking Landscape;
5. Qualche esempio di soluzioni già adottate.

Biografia

Laurence Bannerman, architetto ed esperto di sviluppo e gestione della sosta e dei parcheggi, di mobilità urbana e progetti di rivitalizzazione urbana, con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore. Ha ricoperto importanti incarichi sia pubblici che privati tra cui: primo Direttore della Divisione Sosta della S.T.A. S.p.a. (Autorità per la Mobilità del Comune di Roma) che ha implementato e gestito il sistema integrato di sosta pubblica e Direttore Business Development e Divisione Urban Systems in Saba Italia S.p.a. È Presidente di EPA European Parking Ass. dal 2015, Segretario Generale di AIPARK e consulente.

Segretario Generale

Bannerman Laurence

AIPARK

Marciani Massimo

Position: Presidente
Organizzazione: Freight Leaders Council

URBAN LOGISTICS

I marketplace fanno esplodere l’e-commerce: e la logistica urbana che fa?

Quali norme favoriscono i modelli sostenibili di distribuzione delle merci in città? Come si incentivano gli investimenti delle imprese logistiche? Quali misure si possono adottare subito? Possiamo davvero considerare “La logistica urbana in una visione integrata”? L’intervento affronta un tema che tocca nel concreto la vita di imprese e cittadini: come rendere sostenibile la logistica urbana delle merci nelle nostre città, dopo che il Covid e l’e-commerce hanno cambiato in modo irreversibile abitudini di consumo e modelli economici.

 

biografia

Laureato in Scienze Statistiche Demografiche e Attuariali presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1990, dopo una esperienza in società di ricerca di mercato fonda, nel 1997, FIT Consulting, società di consulenza nel settore logistico, mobilità e trasporti di cui è socio e Presidente. Professore a contratto, presidente del Freight Leaders Council, membro dell’Expert Group Mobilità Urbana della Commissione Europea, Presidente del Comitato Tecnico Trasporto Merci dell’Associazione Mondiale delle Strade, coordinatore del CTS dell’Osservatorio Transport Compliance Rating

Presidente

Marciani Massimo

Freight Leaders Council

Ferrieri Gabriele

Position: Presidente
Organizzazione: ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori

URBAN LOGISTICS

Biografia

Forbes 100 under 30 tra i giovani più influenti d’Italia. Laureato in economia e gestione aziendale all’Università degli Studi Roma Tre. Vincitore di Borse di Studio per meriti accademici, insignito del Premio Speciale Unirete promosso da Confindustria per la migliore idea di impresa e del Premio Industria Felix per le migliori performance gestionali. Presidente di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, promossa e patrocinata dalle maggiori istituzioni italiane ed europee, nonchè ideatore del Premio Nazionale ANGI, evento annuale dedicato ai migliori innovatori italiani. Co-founder e Managing Director di iCarry, la prima piattaforma di home delivery italiana che abilita la consegna di beni e merci al mondo retail e e-commerce. Membro della giuria del Premio Leonardo Startup. Membro della Task Force B20 Commissione Digital Transformation. Docente universitario e coordinatore scientifico. Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo, in diverse esperienze, di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Contributor per numerose testate giornalistiche e opinionista radiotelevisivo. Autore del libro “Pensare oltre e agire veloce” con la Rubbettino Editore. Già Ambasciatore della pace per l’Unesco.

Presidente

Ferrieri Gabriele

ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori

Lozzi Giacomo

Position: Urban Freight Coordinator
Organizzazione: Polis Network

URBAN LOGISTICS

La prospettiva di città e regioni su soluzioni collaborative per una logistica urbana pulita ed efficiente

Garantire un flusso affidabile di beni e servizi è fondamentale per mantenere le città in movimento. Le città hanno adattato la mobilità urbana in risposta a COVID-19 e all’esplosione dell’e-commerce che ne è derivata. Le autorità locali stanno ampliando la conoscenza e la consapevolezza della situazione attuale, e devono preparare già da ora le città e il settore privato a soluzioni innovative post-COVID-19 per quanto riguarda le consegne di beni e servizi.

L’intervento si concentra sulla prospettiva delle autorità locali quando si tratta di pianificare e gestire il trasporto, compresi i movimenti di merci, presentando esempi concreti di soluzioni sviluppate in collaborazione con il settore privato.

Biografia

Giacomo Lozzi is senior project manager at Polis since May 2015. He works on European research projects in the field of sustainable mobility, and he coordinates the Polis Urban Freight Working Group. He is in charge of capacity building, transferability and dissemination tasks, and organisation of interactive workshops and project events for several EU projects. He also collaborates with TRElab, the Transport Research Laboratory of Roma Tre University.

 

Urban Freight Coordinator

Lozzi Giacomo

Polis Network

Montalbetti Carlo

Position: Direttore Generale
Organizzazione: COMIECO

URBAN LOGISTICS

Il riciclo degli imballi in cartone da delivery

Nel 2019 sono state 290.000 le tonnellate di cartone utilizzato per le scatole servite a movimentare i beni commercializzati via e-commerce, circa il 6% della produzione italiana. Al fine di supportare le imprese di e-commerce e le società di logistica a utilizzare imballaggi sempre più sostenibili, Cmieco ha realizzato le “Linee guida e checklist per il corretto uso del packaging per l’e-commerce ai fini della sostenibilità ambientale”, uno strumento che fonisce consigli pratici per diminuire gli impatti ambientali ottimizzando le dimensioni e gli ngombri del packaging e, per quanto riguarda il fine vita e la riciclabilità, attraverso l’uso di imballaggi monomateriale (prevedendo anche l’uso di etichette e adesivi in carta e colle biodegradabili) e facilmente riutilizzabili per il reso della merce.

Biografia

Direttore Generale di Comieco Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero imballaggi a base Cellulosica. Esperto in management aziendale con particolare specializzazione sulla gestione dei cicli industriali connessi al riciclo di carta e cartone a alla sostenibilità aziendale. Autore di diverse pubblicazioni sull’industria del riciclo e sulla gestione e valorizzazione dei rifiuti. Comonente del Comitato Fondazione Symbola; del Comitato Strategico Univesità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; dell’Istituto per i valori d’Impresa (Università Bocconi); del Consiglio di amministrazione Scuole Civiche Milanesi, dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges Programs Alumni); è stato componente del Consiglio Amministrazione Sacbo (Società Aeroporto Civile Bergamo Orio al Serio).

Direttore Generale

Montalbetti Carlo

COMIECO

Munno Camilla

Position: Referente Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità
Organizzazione: Rete Italiana di cultura popolare

URBAN LOGISTICS

L’esperienza de Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità: una risposta ai bisogni della comunità

L’attivazione di comunità è il principale metodo di lavoro che la Rete Italiana di cultura popolare ha sviluppato per individuare il patrimonio delle relazioni esistenti su di un territorio. Il Portale dei Saperi (www.portaledeisaperi.org) è lo strumento che mette in valore quelle relazioni, comprendere le risorse e i bisogni per riattivare le comunità, coprogettando CON e non PER la comunità. 

A Torino questo processo ha permesso, dopo due anni di lavoro, è nato Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità, non una semplice Portineria di comunità ma un esercizio di micro economia umana che mette in moto il commercio, l’artigianato, servizi che non rientrano in categorie specifiche e di cui abbiamo necessità, ma soprattutto che vuole supportare la capacità di fare rete fra abitanti, terzo settore, scuole, enti pubblici e tessuto produttivo. La Portineria è diventata un riferimento per il quartiere e non dal 9 luglio ad oggi, oltre ad essere un luogo di incontro offre alcuni servizi per i cittadini dalla consegna pacchi in Portineria alle consegne a domicilio con il GASP! Gruppo di acquisto solidale della Portineria nato durante il secondo periodo di chiusura e richiesto dai commercianti stessi. Diventando un punto di riferimento per progetti di rigenerazione urbana oggi riconosciti come buona pratica dalla Comunità europea.

Biografia

Nata a Torino nel 1987, laureata in Urbanistica e Politiche territoriali al Politecnico di Torino, dopo alcuni anni nel mondo della ricerca universitaria al DAStU del Politecnico di Milano. Oggi si occupa di attivazione di comunità e comunicazione all’interno della Rete Italiana di cultura popolare ed è referente del dispositivo Lo Spaccio di cultura -Portineria di comunità di Porta Palazzo, presidio sociale e culturale in un ex edicola rigenerata in Piazza della Repubblica a Torino.

Referente Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità

Munno Camilla

Rete Italiana di cultura popolare

Oriolo Francesco

Position: Giornalista e Senior Consultant
Testata: LOGISTICA & TRASPORTI

URBAN LOGISTICS

Moderatore

Biografia

Francesco Oriolo, torinese, laureato in Giurisprudenza, vanta trentacinque anni di esperienza nel mondo dei trasporti su strada e della logistica, prima come manager IVECO e oggi come Automotive Senior Consultant, formatore, giornalista, speaker e moderatore di  workshop ed eventi di logistica.  Per il Gruppo DBInformation cura le riviste LOGISTICA & Trasporti  e Parts TRUCK e i contenuti di One Day Truck & Logistics, evento nazionale riservato alla filiera integrata del trasporto merci e della logistica.

 

Giornalista e Senior Consultant

Oriolo Francesco

LOGISTICA & TRASPORTI

Vismara Danilo

Position: Responsabile Marketing Territoriale
Organizzazione: AMSA - Gruppo A2A

URBAN LOGISTICS

Il ritiro degli imballi di cartone da delivery

Il modello integrato di gestione rifiuti realizzato da Amsa ed A2A Ambiente per la città di Milano ha permesso di intercettare negli anni una quantità sempre più crescente di rifiuti urbani da trasformare in nuovi materiali/prodotti sviluppando un sistema innovativo di economia circolare. Di conseguenza le raccolte selettive e la rete di impianti hanno dovuto adattarsi con velocità e flessibilità alle variazioni quantitative e qualitative dei flussi di rifiuto prodotti, imputabili da un lato ai nuovi comportamenti e stili di consumo dei clienti e dall’altro alle scelte produttive e di distribuzione delle aziende. In particolare l’intervento di Amsa approfondirà il tema dell’offerta di servizi di raccolta degli imballaggi – in particolare di matrice cellulosica – rimodulati in questi ultimi anni per la crescita dell’e-commerce e del food delivery nel contesto urbano milanese.

Biografia

Danilo Vismara, laureato in Economia e Commercio, è attualmente Responsabile Marketing territoriale in Amsa SpA (Azienda Milanese Servizi Ambientali), la società del Gruppo A2A che da oltre cent’anni gestisce la raccolta dei rifiuti ed i servizi di igiene urbana della città di Milano e 16 comuni limitrofi. Dal 2018 è Amministratore Unico della società LaboRAEE, controllata Amsa che gestisce l’impianto di trattamento RAEE realizzato presso il carcere di Bollate impiegando prevalentemente personale detenuto.

Prima di entrare in Amsa ha ricoperto importanti posizioni in società private di gestione rifiuti nelle aree vendita, marketing e comunicazione, nonché responsabile della progettazione e sviluppo di nuove attività e servizi nel settore rifiuti.

Responsabile Marketing Territoriale

Vismara Danilo

AMSA - Gruppo A2A