MOBILITA' UNIVERSALE E INCLUSIVA
per la liberta' di tutti e ognuno
martedì 18 maggio
16.00 - 18.00
Il concetto di Mobilità come Servizio implica che l’offerta debba essere adeguata alle specifiche esigenze del singolo con soluzioni standard ma altamente personalizzabili. Allo stesso tempo le amministrazioni devono garantire i servizi pubblici ciascun individuo: a chi abita in zone a difficile accesso o isolate e a chi, in modo temporale o permanente, ha necessità specifiche a causa di ridotte capacità motorie. E qui ritorna un concetto fondamentale: il trasporto come garanzia di uguaglianza delle possibilità e di libertà individuale di ogni cittadino.
#mobilitàinclusiva
Conduce
Patrizia Malgieri, Direttore area pianificazione, TRT Trasporti e Territorio
Saluti istituzionali
Dimitri De Vita, Consigliere Delegato ai trasporti, Città Metropolitana di Torino
Licia Nigrogno, Presidente, Agenzia della Mobilità Piemontese
Il valore del cambiamento: la sfida della multimodalità
Licia Nigrogno, Presidente, Agenzia della Mobilità Piemontese
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, accessibilità del territorio e pianificazione
Elena Pedon, PO Resp. Unità di Progetto Politiche di trasporto e mobilità sostenibile, Città metropolitana di Torino
Le aree periferiche e le popolazioni periferiche: definizione e politiche per l’accessibilità e la mobilità
Elisabetta Vitale Brovarone, Ricercatrice, DIST, Politecnico di Torino
Marketing territoriale condiviso: partecipazione cittadina per la rigenerazione urbana
Cristina Seymandi, Progettista Culturale – Staff Assessorato Ambiente, Città Di Torino
Il progetto TInnGO, promuovere soluzioni per una mobilità più inclusiva rispetto al genere
Miriam Pirra, Ricercatrice, Politecnico di Torino
La mobilità delle persone fragili e i trasporti collettivi
Carlo Tempesti, Presidente, Vorrei prendere il treno
uCarer: il portale web per l’organizzazione dell’accompagnamento sociale
Massimo Farano, Responsabile Sviluppo Servizi alla Mobilità, PMG ITALIA
Mobility Behaviour Change MBC Platform: una comunità virtuale per la mobilità sostenibile
Stefania Mauro, Senior researcher of urban mobility & logistic systems research area, Links Foundation
Demand Responsive Transit: una potente leva per l’inclusione sociale
Giancarlo Ostuni, Partnerships Lead, Italy, VIA
De Vita Dimitri
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Saluti istituzionali
Biografia
Dal dicembre 2016 Consigliere Delegato allo Sviluppo montano, pianificazione strategica, sviluppo economico, attività produttive, trasporti.
Delega anche a formazione professionale (da ottobre 2018) e a relazioni e progetti europei ed internazionali (da aprile 2019).
Rappresentante dell’Ente nel Comitato di Sorveglianza POR FESR e FSE 2014-2020.
Professione: Dal 01.01.2005 a tutt’oggi, Dirigente medico legale di primo livello
presso la sede INAIL di Pinerolo.
Farano Massimo
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
uCarer: il portale web per l’organizzazione dell’accompagnamento sociale
Breve presentazione PMG Italia SpA Società Benefit per la Mobilità Garantita
Perché PMG ha voluto creare uCarer e a chi è destinato.
Descrizione delle principali funzionalità e dei flussi di accesso e di gestione del portale web uCarer
Maglieri Patrizia
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Moderatrice
Biografia
Patrizia Malgieri (dottore di ricerca in pianificazione territoriale). Esperta di pianificazione dei trasporti, delle politiche di mobilità urbana sostenibile. In questo ambito collabora ai progetti europei, sviluppando metodologie e fornendo raccomandazioni per l’implementazione delle politiche di mobilità con attenzione alla mobilità di genere. Dal 2000 al 2010 è stata docente di pianificazione dei trasporti presso il Politecnico di Milano. Dal 2016 al 2019 è stata membro del CdA (vice presidente) dell’Agenzia del TPL di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi. Dal 1995 è socio di TRT e membro del CdA di TRT.
Mauro Stefania
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Mobility Behaviour Change MBC Platform: una comunità virtuale per la mobilità sostenibile
La piattaforma web Mobility Behaviour Change MBC è una comunità virtuale, nata con il progetto Interreg Alpine Space SaMBA capofilato da Regione Piemonte, con lo scopo di promuovere e facilitare il processo di cambiamento delle abitudini di mobilità verso forme più sostenibili dando voce alle amministrazioni pubbliche, ai cittadini, alle imprese e ad altri enti che hanno a cuore la mobilità sostenibile. La piattaforma contiene buone pratiche, profili di “front runners” che lavorano sul MBC, storie di persone che hanno cambiato le loro abitudini di mobilità sostenibile per favorire lo scambio di conoscenza, e strumenti per attivare indagini sulla mobilità e sfide per la raccolta di soluzioni utili a risolvere problemi di mobilità locali.
Nigrogno Licia
MOBILITÀ UNIVERSALE INCLUSIVA
Il valore del cambiamento: la sfida della multimodalità
Un trasporto per tutti deve essere in grado, al tempo stesso, di riflettere, ma anche di promuovere il cambiamento della nostra società. Di fronte ad un mondo sempre più fluido il tpl si arricchisce di nuove forme di mobilità per affrontare la sfida del servizio nelle aree a domanda debole e della capillarizzazione dell’offerta. La multimodalità come strategia, ma anche come risorsa per giungere ad un trasporto taylor made e più sostenibile. L’ente gestore della mobilità come guida, ma anche come promotore di sviluppo territoriale. L’interscambio tra le reti, l’accessibilità degli hub, l’offerta integrata, la lettura ed il riequilibrio della domanda, le parole chiave del processo.
Biografia
Architetto pianificatore, dal 2016 assessore ai trasporti della Città di San Mauro Torinese, dal 2017 componente del CdA della Agenzia della Mobilità Piemontese, in rappresentanza del bacino metropolitano e, dal 2020, assessore ai trasporti della Unione dei Comuni NET e Presidente della Agenzia della Mobilità Piemontese.
Ostuni GIancarlo
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Demand Responsive Transit: una potente leva per l’inclusione sociale
Attraverso una panoramica su casi d’uso di successo, il relatore racconterà come i servizi di mobilità a chiamata tecnologicamente abilitati, di cui Via è leader globale di mercato, riescono a riportare il trasporto pubblico alla sua mission originaria di servizio universale, accessibile ed inclusivo.
Dal collegamento delle aree rurali al trasporto disabili, il trasporto a chiamata attraverso le tecnologie di Via permette di raggiungere efficienze economiche che rendono possibile lo sviluppo di servizi a misura dell’utenza, ad alta qualità e rispettosi delle esigenze di mobilità di ciascuno, tenendo conto anche degli ostacoli storici, su tutti digital divide e predilezione verso mezzi di pagamento e prenotazione tradizionali.
Biografia
Giancarlo Ostuni è responsabile dello sviluppo in Italia di Via. Laureato in Economia e Commercio a Bari e con un MBA conseguito presso la IE Business School, avvia il suo percorso professionale nel mondo del no-profit e del volontariato, vivendo in Italia, Olanda e Myanmar. Al rientro, lancia con successo start-up nei settori dell’educazione e della mobilità sostenibile. Nel 2020 entra in Via per supportarne l’espansione sul mercato italiano.
Pedon Elena
MOBILITÀ COME SERVIZIO
Mobility Management: carpooling e i piani di spostamento casa-lavoro
La Città metropolitana di Torino svolge il ruolo di Mobility Manager di Area supportando e coordinando i Mobility Manager Aziendali delle amministrazioni locali e di poli aziendali e scolastici: – assiste aziende ed enti nella redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro/Casa-Scuola, fornendo ausilio tecnico ed infomatico; – promuove azioni di informazione, divulgazione e indirizzo in materia; – verifica le soluzioni, confrontandosi con le aziende che gestiscono i servizi di trasporto; – promuove gli spostamenti sistematici con il trasporto collettivo e in bicicletta; – favorisce la mobilità condivisa e, nell’ambito del progetto italo-francese ALCOTRA Co&Go promuove il carpooling.
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, accessibilità del territorio e pianificazione
In accordo con il DM 397/2017 “Indiividuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile” la Città metropolitana di Torino sta redigendo il proprio PUMS e i relativi Piani di settore, tra cui il Piano per l’accessibilità e per l’intermodalità. I principali obiettivi sono: – l’efficacia e l’efficienza del sistema di mobilità che deve garantire il diritto all’accessibilità ai servizi a tutti i cittadini; – la sostenibilità del sistema di trasporto, in risposta alle grandi sfide di transizione energetica ed ambientale; – la sicurezza della mobilità stradale; – la sostenibilità sociale ed economica del sistema, che deve garantire l’equità dell’azione pubblica.
Pirra Miriam
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Il progetto TInnGO, promuovere soluzioni per una mobilità più inclusiva rispetto al genere
Il progetto H2020 TInnGO, attraverso una rete di 10 Hub nazionali, vuole creare una Smart Mobility europea più sensibile alle questioni di genere e alla diversità. Strumento chiave è l’Observatory, un portale di riferimento che propone soluzioni di mobilità innovative e sostenibili, fornisce strumenti per combattere le disuguaglianze, raccoglie dati nazionali per sostenere ricerche o iniziative e sensibilizza sul tema dell’occupazione delle donne nel settore trasporti. Verranno presentate le attività portate avanti dall’Hub Italiano del progetto, in particolare sui temi della sharing mobility e dei piani urbani della mobilità sostenibile.
Biografia
Pirra è ricercatrice a tempo determinato presso il Politecnico di Torino (DIATI). È leader del TInnGO Italian Hub, parte di una rete di 10 Hub europei che ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti per facilitare l’integrazione della dimensione di genere nella Smart Mobility, sensibilizzare ad una progettazione ed attuazione di misure di mobilità più sensibili alle esigenze di varie categorie di utenti e supportare l’inclusione delle donne nell’imprenditoria del settore trasporti
Tempesti Carlo
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
Mobilità delle persone fragili e i trasporti collettivi
Breve presentazione dell’associazione. Finalità obbiettivi e descrizione dei principali interventi realizzati diritto alla mobilita’ per tutti. Normativa comunitaria per disabilita’ e fragili e recepimento nazionale . Accessibilita’ per mobilita’ pedonale, veicolare, tpl , treno.
Esempi citta’ europee. Citta italiane virtuose.
Necessario garantire la mobilita’ indipententemente dalla manifestafione del bisogno.
Scarsa accessibilita’ del trasporto pubblico su gomma. Situazione del trasporto su ferro e stazioni. Tema del trasporto collettivo come strumento innovativo. I PEBAcome strumento comunale obbligatorio per la programmazione dell’abbattimento delle barrire architettoniche e del piano della mobilita’ accessibile. Nuovi modelli per risposta alla domanda di mobilita’ per disabili e fragili.
Biografia
Laureato in lettere e filosofia corso laurea in filisofia universita’ firenze, sindaco comune di cerreto guidi dal 2005 al 2014, presidente del cda della praticelli spa campus universitario di san giuliano pi 810 posti per studenti, socio fondatore e segretario di “ vorrei prendere il treno onlus” di iacopo melio dal 2015 e presidente della stessa associazione dal 20 ottobre 2020.