MOBILITA' PROGETTATA E FINANZIATA
dalle istituzioni per le aziende e i cittadini
martedì 18 maggio
14.00 - 15.30
La crisi del trasporto collettivo innescata dal Covid-19 e dalla necessità di continuare ad offrire un servizio pubblico per la ripartenza delle attività economiche, ha riportato in primo piano l’esigenza di ripianificare la mobilità urbana e di ripensare alle fonti di finanziamento dei progetti. Nella situazione in cui il trasporto collettivo è a capacità ridotta e resterà tale per un periodo non identificabile, è urgente per le amministrazioni locali adottare delle strategie affinché si possa continuare a perseguire la strada della mobilità sostenibile.
#NextGenerationEU
Conduce
Silvia Maffii, Amministratore Delegato, TRT Trasporti e Territorio
Merci e persone: politiche di intervento europee e governance multilivello per una mobilità urbana sostenibile.
Marco Campomenosi, Commissione Trasporti e Turismo, Parlamento Europeo
I finanziamenti MIMS per l’adeguamento dei mezzi del TPL alle condizioni sanitarie
Enrico Giovannini*, Ministro, Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili
La regolazione economica per la mobilità sostenibile
Ivana Paniccia, Direttore dell’Ufficio Servizi e Mercati Retail, Autorità Regolazione dei Trasporti
Pandemia, sostenibilità ed innovazione: quali effetti per la mobilità?
Francesco Quatraro, Professore, Università degli Studi di Torino
I finanziamenti del MIMS per un piano di sviluppo del trasporto pubblico sempre più green
Marco Gabusi*, Assessore ai trasporti e alle Infrastrutture, Regione Piemonte
Iniziative e prospettive regionali per il rinnovo del parco veicolare piemontese
Stefania Crotta, Direttore, Direzione Ambiente Energia e Territorio, Regione Piemonte
I Comuni italiani davanti alla tripla sfida del trasporto pubblico: adeguamento sanitario, transizione energetica, contenimento dei costi per il cittadino
Giada Maio, Referente energia, mobilità sostenibile e TPL, ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
Il ruolo delle Regioni nel finanziamento della mobilità collettiva integrata
Michele Marino, Dirigente, Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, Regione Piemonte
Milena Orso Giacone, Funzionario, Direzione Ambiente, Energia e Territorio, Regione Piemonte
L’esperienza del bando per un miglior approccio ambientale nella mobilità delle PMI piemontesi
Roberto Strocco, Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio, Unioncamere Piemonte
Il futuro della metropolitana di Torino: dall’ammodernamento del sistema della linea 1 alla progettazione della linea 2
Massimiliano Cudia, Amministratore Unico, Infra.TO
*in attesa di conferma
Campomenosi Marco
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Merci e persone: politiche di intervento europee e governance multilivello per una mobilità urbana sostenibile
Già precedentemente alla crisi sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, la Commissione Europea ha annunciato un programma di lavoro incentrato sui temi della sostenibilità, coinvolgendo anche la dimensione del trasporto di merci e di persone all’interno dell’ambizioso processo di transizione energetica avviato.
Sotto questo punto di vista, l’esigenza di realizzare politiche di intervento in grado di garantire a livello urbano una connettività diffusa che non impatti sulla qualità della vita e sull’esperienza quotidiana dei cittadini deve tenere conto dell’esigenza di salvaguardare e rilanciare la competitività del nostro tessuto produttivo e del sistema logistico ad esso integrato.
Biografia
Marco Campomenosi è nato a Genova nel 1975. Laureato in Giurisprudenza, dopo una prima esperienza come consulente legislativo presso la Presidenza del Consiglio della Regione Liguria, nel 2004 si è trasferito a Bruxelles. Nel 2009, dopo una parentesi lavorativa nel settore privato, è stato richiamato a Bruxelles per ricoprire il ruolo di funzionario della delegazione Lega, nelle cui liste elettorali è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2019, assumendo l’incarico di capodelegazione.
Europarlamentare, Capogruppo Lega al Parlamento Europeo, membro Commissione Trasporti e Turismo
Campomenosi Marco
Parlamento Europeo
Crotta Stefania
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Iniziative e scenari regionali per un parco veicoli più verde del Piemonte
L’intervento verte sulla presentazione delle iniziative (svolte e in programma) di finanziamento connesse alla mobilità sostenibile a favore dei diversi attori al fine della riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e in attuazione del Piano regionale di qualità dell’aria. In particolare l’intervento illustrerà i risultati delle azioni avviate sotto l’impulso dei finanziamenti dedicati all’attuazione dell’accordo di bacino padano e proseguirà con le prospettive di finanziamento per i prossimi anni.
Dirigente
Crotta Stefania
Regione Piemonte
Cudia Massimiliano
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Il futuro della Metropolitana di Torino: dall’ammodernamento del sistema della linea 1 alla progettazione della linea 2
Amministratore Unico
Cudia Massimiliano
INFRA.TO
Maffii Silvia
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Moderatrice
Biografia
Socia fondatrice di TRT trasporti e Territorio e amministratore delegato, è esperta senior di analisi economica e pianificazione dei trasporti. Ha partecipato a numerosi studi di fattibilità e analisi costi benefici di infrastrutture di trasporto, e di piani di trasporto a scala urbana, nazionale ed europea. Ha collaborato allo sviluppo di modelli di simulazione del trasporto e di strumenti di valutazione economica, ed è coautrice di manuali di valutazione economica di interventi infrastrutturali. Ha una vasta esperienza professionale e ha coordinato numerosi studi e progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionali sulle tematiche degli impatti economici, sociali e ambientali di interventi infrastrutturali e di politiche dei trasporti. Si è occupata di regolazione, tariffazione, sostenibilità accessibilità, e aspetti sociali della mobilità. Ha partecipato in qualità di esperto indipendente alla valutazione delle proposte CEF – Connecting Europe Facilities (2015-2020) e ha collaborato alla preparazione di note e studi per il parlamento Europeo su diversi temi di politica dei trasporti. Professore di economia e pianificazione dei trasporti al Politecnico di Milano dal 1999 al 2013.
Amministratore Delegato
Maffii Silvia
TRT Trasporti e Territorio
Marino Michele
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Il ruolo delle Regioni nel finanziamento della mobilità collettiva integrata
L’intervento verte sulla presentazione dei nuovi criteri adottati dalla Regione Piemonte per il rinnovo del parco mezzi piemontese destinato al trasporto pubblico locale su gomma . Particolare accento sarà dato alle novità introdotte per garantire una maggiore sostenibilità ambientale e un migliore monitoraggio dell’impatto e dell’evoluzione dello stesso. I criteri sono stati adottati in attuazione del Piano regionale della mobilità e dei trasporti (PRMT) e del Piano regionale di qualità dell’aria (PRQA).
Dirigente
Marino Michele
Regione Piemonte
Orso Giacone Milena
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Il ruolo delle Regioni nel finanziamento della mobilità collettiva integrata
L’intervento verte sulla presentazione dei nuovi criteri adottati dalla Regione Piemonte per il rinnovo del parco mezzi piemontese destinato al trasporto pubblico locale su gomma . Particolare accento sarà dato alle novità introdotte per garantire una maggiore sostenibilità ambientale e un migliore monitoraggio dell’impatto e dell’evoluzione dello stesso. I criteri sono stati adottati in attuazione del Piano regionale della mobilità e dei trasporti (PRMT) e del Piano regionale di qualità dell’aria (PRQA).
Funzionario
Orso Giacone Milena
Regione Piemonte
Paniccia Ivana
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
La regolazione economica per la mobilità sostenibile
Il regolatore economico assume un (nuovo) ruolo alla luce dell’evoluzione post-pandemica del settore dei trasporti e dell’esigenza di “ripensare” alla mobilità in termini di sostenibilità e integrazione multimodale. Nel contesto degli strumenti di policy esistenti (PNIEC, PSNMS, PUMS…), si discutono le misure regolatorie per agevolare lo sviluppo di modelli di servizio integrati, innovativi ed ecocompatibili, che garantiscano condizioni eque e non discriminatorie di accesso ai mercati (e ai “dati”) per gli operatori nuovi entranti e tutela degli utenti (qualità “minima” dei servizi, tutela dei diritti), anche attraverso tariffe/pedaggi equi e in grado di valorizzare le esternalità ambientali.
Biografia
Lavora presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti dal 2014, dove è attualmente Direttore Ufficio Servizi e Mercati Retail. È stata economista senior per la Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del NARS – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica. Ha svolto diverse attività di consulenza come esperta dei servizi pubblici a rete. È stata docente a contratto di Economia dei Trasporti e delle Infrastrutture presso l’Università Luiss Guido Carli.
Direttore ufficio servizi e mercati retail
Paniccia Ivana
Autorità Regolazione dei Trasporti
Quatraro Francesco
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
Pandemia, sostenibilità ed innovazione: quali effetti per la mobilità?
La mobilità sostenibile rappresenta uno degli ambiti di punta su cui intervenire per declinare in ambito urbano la lotta al cambiamento climatico. Nuove tecnologie e nuovi modelli di business hanno permesso di intrecciare gli obiettivi di sostenibilità legati alla mobilità con l’emergente paradigma di economia circolare. La crisi pandemica ha alterato in modo drammatico lo scenario in cui queste dinamiche vengono a svilupparsi e consolidarsi. La risposta a questo shock non potrà prescindere da sforzi innovativi finalizzati a interpretare nuovi bisogni e ripensare le funzionalità delle tecnologie.
Biografia
Francesco Quatrano è Professore Ordinario di Politica Economica all’Università di Torino, e Carlo Alberto Fellow presso il Collegio Carlo Alberto. E’ coordinatore del Dottorato in Innovation for the Circular Economy, e direttore dell’ICxT, Innovation Center dell’Università di Torino. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center CIM 4.0 e della Fondazione Triulza. Si occupa del nesso tra economia dell’innovazione, sostenibilità ed economia circolare. É autore di oltre 100 pubblicazioni con circa 2500 citazioni.
Professore
Quatraro Francesco
Università degli Studi di Torino
Strocco Roberto
MOBILITÀ PROGETTATA E FINANZIATA
L’esperienza del bando per un miglior approccio ambientale nella mobilità delle PMI piemontesi
L’intervento verterà sull’esperienza maturata nella gestione del bando Regione Piemonte/Unioncamere Piemonte su un maggiore approccio ambientale delle PMI piemontesi. Un bando composito, che affiancava ad una classica linea di finanziamento su acquisti di veicoli aziendali più “ecologici” anche aiuti sul fronte delle e-bike e di alcune strumentazioni digitali per agevolare lo smart working delle PMI. Un parco viaggiante aziendale più rispettoso dell’ambiente, ma anche un tentativo di decongestionare il traffico attraverso il risparmio chilometrico dei lavoratori in smart working.
Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio
Strocco Roberto
Unioncamere Piemonte