MOBILITA' INDIVIDUALE E LEGGERA
per la quotidianita' e il tempo libero
mercoledì 19 maggio
ore 16.00 - 18.00
La vera sorpresa tecnologica degli ultimi cinque anni è la micromobilità. In pochi avevano previsto la convergenza tra sistemi di alimentazione compatte, motori a magneti permanenti leggeri e potenti, sensoristica e controlli elettromicromeccanici ed elettronici a basso costo. Con il Covid-19 molte amministrazioni hanno visto nella micromobilità uno strumento gestito da privati e necessitante di un minimo di infrastrutture (due strisce sull’asfalto) per risolvere la crisi del trasporto collettivo. Sarà effettivamente un’importante risorsa solo se il mezzo verrà integrato in modo credibile in servizi centrati sull’itinerario (MaaS).
Il boom della micromobilità ha trascinato con sé quello dell’e-bike, con la conversione di ciclisti tradizionali ma anche con nuovi adepti.
#micromobilità
Conduce
Matteo Minniti, Partner, Clickutility Team
Saluti e introduzione
Giuseppe Estivo, Funzionario, Città di Torino
La micromobilità in condivisione in Italia
Luca Refrigeri, Analyst, Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
Il Biciplan della Città metropolitana di Torino e la micromobilità
Giannicola Marengo, Dirigente Dipartimento Territorio e Viabilità, Città Metropolitana di Torino
L’introduzione della micromobilità elettrica in Italia. L’esperienza del Comune di Rimini
Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità, Demanio Marittimo, Programmazione e Gestione del Territorio, Comune di Rimini
Micromobilità : il punto di vista di Confindustria e ANCMA
Federico Vitale, International Affairs Manager, Confindustria ANCMA
L’Università di Torino per la mobilità sostenibile: nuove convenzioni per la sharing mobility
Sandro Petruzzi, Mobility Manager e Direttore della Direzione Edilizia e Sostenibilità, Università degli Studi di Torino
Micromobilità innovativa, sicura e Made in Italy: LYNX
Massimiliano Melis, Chief Technology Officer, TO.TEM
Una nuova modalità di connessione fra biciclette e territorio
Stefano Tassis, Assessore al Turismo e Distretto dell’Attrattività Turistica, Comune di San Pellegrino Terme
Tavola rotonda: Città e micromobilità: sedi proprie, sedi condivise, e i pedoni?
Ada Gabucci, Coordinatore nordovest, FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
Andrea Giaretta, Segretario Generale, Assosharing
Andrea Pelisetti, Presidente, Associazione Club Monopattini Torino
Paolo Pinzuti, Bikenomist
Michele Talia, Presidente, INU
*in attesa di conferma
Gabucci Ada
MOBILITÀ INDIVIDUALE E LEGGERA
tavola rotonda
Città e micromobilità: sedi proprie, sedi condivise, e i pedoni?
Giaretta Andrea
MOBILITÀ COME SERVIZIO
Tavola rotonda
Città e micromobilità: sedi proprie, sedi condivise, e i pedoni?
Biografia
Laureato in Ingegneria Meccanica, inizia la propria carriera lavorativa come consulente nel settore logistico/distributivo maturando svariate esperienze internazionali tra cui in Cina, India, Messico, Brasile. Entra poi in Uber come Operations Manager, curando dapprima l’espansione dell’azienda nel mercato italiano, e poi le Operations in Svizzera. Dopo una breve esperienza come interim General Manager in UK torna in Italia con il ruolo di Sr. Operations Manager. Dopo una breve parentesi in Ofo, dall’autunno 2018 è General Manager di Dott per l’Italia e coordina strategia ed espansione della business unit italiana.
Marengo Giannicola
MOBILITÀ INDIVIDUALE E LEGGERA
Il Biciplan della Città metropolitana di Torino e la micromobilità
In accordo con la Legge 2/2018 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica” la Città metropolitana di Torino sta redigendo il proprio Piano Urbano della Mobilità Ciclistica, quale Piano di settore del PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Inoltre, sta avviando la progettazione del Servizio Ciclabile Metropolitano e un tavolo di coordinamento sui servizi di micromobilità per favorire l’incrocio di domanda e offerta e fornire garanzie di qualità omogenee.
Biografia
Dirigente del Dipartimento Territorio, Edilizia e Viabilità; Dirigente del Servizio Territorio e Trasporti
In precedenza: Direttore dell’Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile (fino al 31/12/2018); Dirigente Servizio Pianificazione Trasporti (unito al Serv. Trasporti nel 2014), Dirigente Servizio Grandi Infrastrutture Viabilità (fino ad aprile 2014), Dirigente Servizio Trasporti (fino al 31/12/2018), Dirigente Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica (fino al 31/12/2018)
Melis Massimiliano
MOBILITÀ INDIVIDUALE E LEGGERA
Micromobilità innovativa, sicura e Made in Italy: LYNX
I monopattini sono un mezzo di micromobilità che ha visto un’espansione esponenziale. Quali sono i principali problemi di questi veicoli? TO.TEM, startup innovativa torinese, ha deciso di trasferire le logiche dell’automotive nel settore della micromobilità per poter rendere più sicuro, sostenibile e innovativo un mezzo apparentemente semplice come il monopattino.
Pelisetti Andrea
MOBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIVA
tavola rotonda Città e micromobilità: sedi proprie, sedi condivise, e i pedoni?
Biografia
Sono entrato ne direttivo dell’associazione nel 2020, dal 2021 ricopro il ruolo di Presidente lavorando con passione alla divulgazione della mobilità dolce (sostenibile) in piena sicurezza. Fornendo ai cittadini strumenti informativi ed esperienza adeguata per scoprire, approfondire e fruire dei benefici di questi nuovi mezzi.
Petruzzi Sandro
MOBILITÀ INDIVIDUALE E LEGGERA
L’Università di Torino per la mobilità sostenibile: nuove convenzioni per la sharing mobility
Il Mobility Manager presenterà in anteprima il percorso con cui l’Università di Torino intende stipulare nuove convenzioni con gli operatori dei servizi di micro mobilità in sharing, coinvolgendo l’intera comunità universitaria. Ogni giorno quasi 100.000 persone tra studenti e personale si muovono per raggiungere il luogo di studio o lavoro in una delle 120 sedi urbane e nei comuni della prima cintura urbana. L’Ateneo è fortemente impegnato nella promozione di policy per favorire gli spostamenti della propria comunità con mezzi ambientalmente sostenibili riducendo l’utilizzo dell’autovettura privata. Saranno inoltre presentati gli altri interventi di mobility management realizzati.
Biografia
Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Civile. Dal 1999 al 2016 ha lavorato presso l’attuale Città Metropolitana di Torino, come dirigente nel settore dei Lavori pubblici e della viabilità dal 2004. Dal 2016 lavora all’Università di Torino come Dirigente. Attualmente è dirigente della Direzione Edilizia e Sostenibilità e Mobility manager: coordina le azioni e i progetti di sostenibilità, l’energy management, il mobility management e il Green Office dell’Ateneo UniToGO.
Tassis Stefano
MOBILITÀ INDIVIDUALE e LEGGERA
Una nuova modalità di connessione fra biciclette e territorio
San Pellegrino Terme ha un passato importante dal punto di vista turistico. E’ però necessario, per mantenere il nostro posizionamento, lavorare su più canali in maniera sinergica: lo sport con l’escursionismo e la bicicletta, l’accoglienza alberghiera, le terme, la cultura con i musei e le ville liberty. Crediamo nello sviluppo del territorio con una collaborazione imprescindibile fra pubblico e privato, basata sul confronto, sulle relazioni umane e, quando serve, sulla tecnologia. E’ questo il caso del nostro più recente progetto, che consiste nel connettere i ciclisti che pedalano in Val Brembana con parcheggi sicuri a loro dedicati.
Il nostro progetto di MOBILITA’ e TURISMO CICLABILE, sviluppato con MYKE.FUN, consiste nel creare connessioni fra ciclisti e territorio urbano, cicloamatori ed esercizi pubblici , perché per incentivare l’uso della bicicletta, servono anche infrastrutture dedicate ai ciclisti. Attraverso una semplice APP, evitando lucchetti o chiavi, è ora possibile in 10 comuni della Val Brembana, trovare un punto per mettere al sicuro la propria bici mentre si visita un museo, si va alle terme, al ristorante o a fare shopping.
Realizzeremo il 5-6 giugno un importante evento, l’OROBIE BIKE FEST, che sarà il momento di lancio della APP, potenziato anche dall’installazione di locker dedicati, nei quali il ciclista potrà parcheggiare la bici e lasciare alcuni oggetti personali mentre partecipa alla manifestazione. Riteniamo sia l’occasione per far provare l’esperienza, per prendere dimestichezza con la APP e dimostrare che la tecnologia, quando semplifica la vita, è un’ottima occasione per le amministrazioni pubbliche, gli utenti e i cittadini.
Crediamo molto in questo progetto di rinnovamento e di sostenibilità ambientale.
Biografia
47 anni lavoro presso la S.Pellegrino Spa dove mi occupo di sostenibilità ambientale.Dirigente sportivo ,mi sono occupato di politica dal 2011 entrando in amministrazione con delega allo sport, dal 2016 sono assessore al turismo e distretto dell’attrattività turistica.
Ricopro il ruolo anche di presidente del distretto del commercio Fontium et Mercatorum dal 2016 che comprende 17 paesi della Valle Brembana
Vitale Federico
MOBILITÀ INDIVIDUALE E LEGGERA
Micromobilità: il punto di vista di Confindustria ANCMA