FILIERA INDUSTRIALE DELLA MOBILITA'
per il 7% del PIL (tecnologie, prodotti e politica industriale)
mercoledì 19 maggio
ore 14.00 - 15.30
La filiera della componentistica ha oggi in Italia un peso economico rilevante, anche considerando che il 75% di una vettura è costituito da parti e componenti: sono circa 2.200 le imprese operanti nel settore, per un totale di oltre 164.000 addetti diretti (compresi gli operatori del ramo della subfornitura) e un fatturato complessivo di 49,2 miliardi di Euro (Fonte: Osservatorio sulla componentistica automotive italiana – Ed. 2020). Dopo la fusione FCA e PSA e il pericolo del controllo sugli acquisti da parte del ramo francese di Stellantis, le imprese di componentistica italiane stanno affrontando una serie di sfide, complesse e collegate tra di loro. Per citarne alcune: la conversione delle motorizzazioni verso l’elettrificazione (che non significa solo pure-electric ma anche ibrido), la corsa a materiali, strutturali e non, leggeri ma sostenibili, la digitalizzazione sempre più spinta e l’integrazione tra elettronica e meccanica, il definitivo tramonto del montaggio a linea a favore dell’assemblaggio modulare e la diffusione dell’additive manufacturing.
#filieraautomotive
Conduce
Marco Comelli, Principal Consultant, Studio Comelli Conferences&Communication
Saluti Istituzionali
Giancarlo Giorgetti*, Ministro, Ministero dello sviluppo economico
La filiera automotive italiana e l’elettrificazione: opportunità e rischi
Miriam Sala, Responsabile Studi e Statistiche, ANFIA
Le operazioni M&A automotive: i driver tecnologici in EU e USA
Nicola Anzivino, Partner, PwC Italia
Elettrificazione del veicolo come processo industriale automotive, il progetto INPROVES
Gianpiero Mastinu, Professore di Ground Vehicle Engineering, Politecnico di Milano e Coordinatore del Consiglio Scientifico, Cluster Nazionale Trasporti
Digitalizzazione del settore automotive in Italia
Emilio Paolucci, Professore, Politecnico di Torino
Sviluppare la filiera italiana per la mobilità sostenibile
Enrico Pisino, CEO, CIM4.0
La parabola del design automobilistico italiano negli ultimi 10 anni
Giorgetto Giugiaro, Founder, Giugiaro Architettura & Structures
L’evoluzione dell’impiantistica italiana per l’automotive – Dai layout tradizionali ai concetti di produzione flessibili e scalabili
Massimo Bellezza, President&CEO, CPM – The Dürr Group
*in attesa di conferma
Anzivino Nicola
LA FILIERA INDUSTRIALE DELLA MOBILITÀ
Le operazioni M&A automotive: i driver tecnologici in EU e USA
Le trasformazioni e l’evoluzione dell’industria automobilistica negli ultimi anni sono state notevoli. La crisi economico/sociale, i cambiamenti nei gusti della clientela e nella tecnologia digitale stanno influenzando il processo di trasformazione.
Per fronteggiare la situazione, le case automobilistiche stanno concentrando i loro sforzi su nuove forme di proprietà delle auto, connettività, guida autonoma, mobilità condivisa, auto elettriche e servizi in abbonamento. Si profila quindi la necessità per i produttori di adattarsi alle nuove richieste di personalizzazione trovando il modo di offrire una maggiore varietà di servizi accessori. Le grandi case automobilistiche sono alla ricerca di know-how tecnologico e digitale in ambiti fino a qualche tempo fa appartenenti a settori differenti. Nell’immediato futuro, gran parte delle operazioni M&A nel mondo automotive saranno “tech driven”.
Biografia
Bellezza Massimo
LA FILIERA INDUSTRIALE DELLA MOBILITÀ
L’evoluzione dell’impiantistica italiana per l’automotive – Dai layout tradizionali ai concetti di produzione flessibili e scalabili
Un breve viaggio narrativo per ripercorrere le maggiori tappe dell’evoluzione dell’automotive e scoprire come è cambiata l’impiantistica italiana e mondiale negli ultimi anni. Dall’industria 1.0 alla smart factory, si prenderanno in considerazione le più recenti innovazioni del settore. Si parlerà di modularità e scalabilità, come caratteristiche al servizio di una produzione diversificata e mutevole, dei trend legati a mobilità elettrica e sostenibile. Ci si soffermerà in particolare sugli AGV (automated guided vehicles), da tempo noti alla logistica, ma diventati oggi, anche in ambiente automotive, elemento chiave di una produzione flessibile e implementabile, ma soprattutto sicura.
Biografia
Alla guida di CPM – Dürr Group dal 1986, Massimo Bellezza, Presidente&CEO, ha trasformato l’azienda di famiglia in uno dei più grandi player del panorama automotive globale. Precorrendo i tempi, ha sempre promosso soluzioni avanguardistiche, ridisegnando la fabbrica tradizionale e arrivando ad avere una leadership tecnologica, che ha convinto anche i guru dell’auto elettrica. Una smart factory, oggi grazie anche ad AGV specifici, per una produzione sempre più flessibile e connessa.
Comelli Marco
Moderatore
ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ
LA FILIERA INDUSTRIALE ITALIANA DELLA MOBILITÀ
Mastinu Gianpiero
FILIERA INDUSTRIALE ITALIANA DELLA MOBILITÀ
Elettrificazione del veicolo come processo industriale automotive, il progetto INPROVES
Vehicle electrification is not just changing a product. It is not just switching from the internal combustion vehicle to the electrified vehicle. It is changing the production process. This is a huge effort required to a number of actors of the automotive supply chain. Automotive suppliers need re-organize themselves, invest, design and produce new components. Universities may help in this cumbersome process. The INPROVES project of the Lombardy Region may be considered a best practice. Two big automotive suppliers and some of their Tier 2 companies, together with two Universities, have created a knowledge hub able to provide a sound contribution to vehicle electrification in Lombardy.
Biografia
Pisino Enrico
LA FILIERA INDUSTRIALE DELLA MOBILITÀ
Sviluppare la filiera italiana per la mobilità sostenibile
Non siamo nel mezzo di una rivoluzione dei soli mezzi di trasporto, ma dell’intero settore della mobilità. Come Sistema Paese e soprattutto come Sistema Industriale Italiano, abbiamo l’obbligo di cogliere tutte le opportunità finora esplorate solo parzialmente dall’Automotive targato “Made in Italy”, puntando all’ammodernamento delle infrastrutture, sulla realizzazione di nuovi servizi e sullo sviluppo di nuovi modelli di business e/o filiere. Serve un’azione inclusiva che, sfruttando le competenze, le eccellenze, le tecnologie digitali e le buone pratiche del contesto accademico e industriale, favorisca nel nostro Paese lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione per il settore verticale della mobilità sostenibile. Un ecosistema ricco di conoscenze, competenze e abilità applicative, capace di raffinare e promuovere le tecnologie innovative e sviluppare i prodotti-servizi per le imprese. Un modello produttivo poggiato sull’eccellenza e sul know-how presenti in molte regioni italiane che, messe a sistema, possono favorire una competitività unitaria a livello internazionale.
Biografia