ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITA'

per il futuro del nostro pianeta

mercoledì 19 maggio
9.00 - 13.00

La sostenibilità è lo strumento per rendere più vivibile il mondo che abitiamo. Il passaggio a soluzioni più green per la mobilità individuale, collettiva e delle merci comporta una serie di transizioni, lungo percorsi diversi e con esiti finali differenziati, che hanno l’obiettivo comune di arrivare alla decarbonizzazione. L’elettrificazione è scontata, ma il tutto elettrico probabilmente dovrà attendere, nonostante la spinta delle Case, e non è detto che si sia ancora visto tutto. Procede, intanto, la realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica e quella per l’idrogeno, anche se un po’ meno velocemente. Sullo sfondo si intravvedono anche cambiamenti nel settore della gestione del veicolo favoriti dalla più semplice e pervasiva digitalizzazione dei veicoli elettrici.

#mobilitàelettrica

Conduce
Marco Comelli, Principal Consultant, Studio Comelli Conferences&Comunication

Saluti istituzionali
Roberto Cingolani*, Ministro della Transizione Ecologica

Keynote: The Shared Responsibility To Get to Zero-Emission Transport
Philippe Vangeel, Secretary-General, AVERE – The European Association for Electromobility

Prima sessione: l’elettrico a batterie
9.15 – 11.00

L’auto elettrica guida la sostenibilità dei trasporti
Andrea Zaghi, Direttore Generale, Elettricità Futura

I Paesi europei sono pronti alla transizione all’elettrico nella mobilità su strada? EV Readiness Index 2021
Dario Cerruti, Direttore Commerciale, LeasePlan Italia

La mobilità del futuro: prospettive e opportunità
Stefano Sordelli, Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia

Un prototipo di sistema di ricarica induttiva
Gianni Murana, Technical Manager, Modis Consulting

Smart Mobility ed elettrificazione per città sempre più green
Paolo Manfreddi, Leasysrent CEO e Head of Leasys New Mobility & Rent, Leasys

Sviluppo del tpl elettrico su gomma: obiettivi e fattori abilitanti
Paolo Guglielminetti, Partner, PwC Italia
Alessandro Distefano, Director, PwC Italia

Dal progetto europeo ZeEus al rinnovo totale della flotta tpl elettrica
Bruno Useli, Direttore Generale, CTM, Cagliari

Trazione elettrica nel TPL – L’esperienza di GTT
Marco Zanini, Responsabile ingegneria di manutenzione, Gruppo Torinese Trasporti

Transizione energetica nel settore del trasporto persone
Marco Zanchetta, Electromobility Product Manager, Iveco Bus Global

Seconda sessione: idrogeno e celle a combustibile
11.00 – 13.00

Una strategia nazionale per l’Impiego dell’idrogeno nella mobilità
Marcello Capra, Senior Advisor, Ministero per la Transizione Ecologica

Il panorama internazionale delle celle a combustibile per la mobilità
Marco Levi, CEO & President, H2planet by Hydro2Power

Idrogeno verde e rinnovabili
Jonathan Donadonibus, principal expert infrastrutture e mobilità di The European House – Studio Ambrosetti

Mobilità a idrogeno: mito o realtà?
Marcello Baricco, Professore, Università degli Studi di Torino

Idrogeno verde come priorità
Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente, Regione Piemonte

Torino circolare: l’ecosistema dell’idrogeno a Torino
Marco Pironti, Assessore all’Innovazione, Smart City e Sistemi ICT, Città di Torino

Idrogeno, fuel cell e tessuto industriale piemontese
Davide Damosso, Direttore Operativo, Environment Park – Parco Tecnologico per l’Ambiente

Mobilità sostenibile: idrogeno e carburanti rinnovabili per ridurre le emissioni
Carlo Mannu, Business Developement & Relazioni Istituzionali, Bosch

PUNCH TORINO Hydrogen – Fuel cell solutions for mobility
Vincenzo Verdino, Senior Chief Engineer, PUNCH Torino

L’importanza dell’integrazione per il trasporto e la logistica ad idrogeno
Ginevra Rossetti, Head of Mobility & Logistics, RINA

Toyota e l’idrogeno
Andrea Saccone, Communication & External Affairs General Manager, Toyota Motor Italia

*in attesa di conferma

Baricco Marcello

Position: Professore
Organizzazione: Università degli Studi di Torino

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Mobilità idrogeno: mito o realtà?

L’idrogeno sta emergendo come un combustibile adatto per la mobilità elettrica, basandosi su tecnologie a zero emissioni di carbonio. Scopo dell’intervento è un viaggio lungo la filiera dell’idrogeno, dalla produzione fino agli usi finali. Verranno illustrate le sfide e le opportunità legate alla mobilità a idrogeno, inserendole all’interno di un contesto europeo, nazionale e regionale in forte evoluzione.

Biografia

Marcello BARICCO è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. É rappresentante italiano nella Task 40 della IEA-HIA ed è membro del Comitato Scientifico della Piattaforma Europea FCH-JU. É coordinatore del programma sull’immagazzinamento d’idrogeno (JP FCH-SP7) di EERA. E’ membro del Comitato Scientifico di H2IT. É autore di oltre 300 pubblicazioni con circa 4200 citazioni.

Professore

Baricco Marcello

Università degli Studi di Torino

Capra Marcello

Position: Senior Advisor
Organizzazione: Ministero della Transizione Ecologica

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Una strategia nazionale per l’Impiego dell’idrogeno nella mobilità

La Commissione Europea ha lanciato in luglio la Strategia della UE per l’idrogeno , e molti paesi hanno presentato i programmi nazionali  dell’idrogeno. Anche l’Italia sta definendo la propria strategia nazionale sulla base del lavoro fatto a seguito della costituzione di un tavolo di consultazione presso il Ministero dello Sviluppo economico. L’idrogeno può svolgere un ruolo importante in tale contesto ma, come in tutte le nuove tecnologie, ci sono ancora aspetti critici e punti di debolezza su cui lavorare. Nel settore della mobilità l’idrogeno può dare un contributo, soprattutto per gli ambiti applicativi dove l’elettrificazione con batteria è difficilmente implementabile, ad esempio sulle lunghe percorrenze e sulla mobilità pesante. Le Linee Guida emesse dal Ministero sulla strategia pongono la mobilità come settore chiave, ed in particolare focalizzano la priorità sullo sviluppo del trasporto pesante e ferroviario a idrogeno.

Biografia

Laureato in Ingegneria Nucleare, dal 2002 è  membro della Segreteria tecnica della Direzione Generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica del Ministro dello Sviluppo economico (ora MITE). Dal 2007 al 2011 è stato consigliere di amministrazione della società RSE S.p.a. e dal 2008 è delegato italiano nello Steering Group dello Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea, il quadro strategico per la R&S energetica. Recentemente è stato nominato dal MUR esperto nazionale nel Cluster Energia, clima e trasporti del Programma Horizon Europe dell’Unione europea. E’ inoltre membro di vari comitati scientifici e consigli direttivi.

Senior Advisor

Capra Marcello

Ministero della Transizione Ecologica

Cerruti Dario

Position: Direttore Commerciale
Organizzazione: LeasePlan Italia

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

I Paesi europei sono pronti alla transizione all’elettrico nella mobilità su strada? EV Readiness Index 2021

2020 in Europa sono state immatricolate quasi 750 mila auto elettriche, passando dalle 360.164 unità del 2019 alle 745.684 dello scorso anno, con una crescita del 107

Anche in LeasePlan abbiamo visto una crescita importante della mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il primo trimestre 2021, 4 auto su 10 noleggiate dai nostri clienti sono state con alimentazione ibrida o elettrica, e 1 veicolo commerciale su 6 per il segmento LCV. Ma per rendere vincente la scelta del veicolo elettrico è fondamentale la rete di ricarica, per superare il problema della range anxiety e dell’autonomia anche per i lunghi viaggi e spiegare come la procedura di ricarica sia un processo semplice, veloce ed economico. Ecco perché LeasePlan ha voluto fare la propria parte con la realizzazione di punti di ricarica aperti al pubblico, con particolari vantaggi per i clienti LeasePlan possessori di energy key che hanno scelto la strada del rispetto ambientale.

Infatti, da qualche settimana LeasePlan ha inaugurato le prime due stazione di ricarica aperte a Fidenza in Emilia-Romagna e a Chiusi in Toscana. La terza si aggiungerà nelle prossime settimane a Firenze. Con il progetto, denominato ready2e abbiamo l’ambizione di creare l’infrastruttura di ricarica LeasePlan, aperta al pubblico, per le tratte autostradali più importanti del paese.

Le stazioni di ricarica, posizionate a ridosso delle uscite dei caselli autostradali, sono realizzate in collaborazione con evway by Route220, uno dei principali operatori del settore. Utilizzando al massimo la potenza disponibile, è possibile ricaricare in 40 minuti oltre l’80% della batteria per la maggior parte dei veicoli oggi in circolazione.

D’altro canto, anche gli ultimi risultati dell’Indice di preparazione ai veicoli elettrici 2021 di LeasePlan (EV Readiness Index 2021), evidenziano che l’Europa è più pronta che mai per la rivoluzione elettrica, ma l’Italia rimane indietro, migliorando lievemente nel ranking, dalla 17ma alle 15ma posizione.

I Paesi Bassi, la Norvegia e il Regno Unito continuano a essere i paesi più preparati in Europa per la rivoluzione riguardante i veicoli elettrica, ma l’infrastruttura di ricarica, tuttavia, continua a rappresentare un forte ostacolo che impedisce l’adozione dei veicoli elettrici nel continente, con un tasso di installazione di stazioni di ricarica che si è addirittura ridotto nel 2020. Lo studio evidenzia come i veicoli elettrici non sono mai stati così convenienti e in 11 paesi, sono già più economici dei corrispondenti veicoli con motore a combustione interna sulla base del costo totale di proprietà. I conducenti di veicoli elettrici pagano in media solo il 63% delle imposte corrisposte dai conducenti di veicoli con motore a combustione interna. L’Austria, la Grecia, l’Irlanda, la Polonia, il Regno Unito e l’Ungheria guidano la classifica: in questi paesi i conducenti di veicoli elettrici non pagano alcuna imposta.

Biografia

Dario Cerruti entra in LeasePlan Italia nel 2000 come Sales Field Manager per poi diventare Area Manager. Successivamente approda in FCA nel 2007 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel tempo, fino ad assumere la guida nazionale dell’intero segmento Flotte per tutti i brand FCA.

Nel 2014 rientra in LeasePlan Italia in qualità di Client Division Manager, affermando ulteriormente la sua leadership nel 2017 nel ruolo di Head of Corporate & International Market. Infine Dario Cerruti assume il ruolo di Corporate & International Market Director nel 2018 e viene nominato Direttore Commerciale ad aprile 2019.

Direttore Commerciale

Cerruti Dario

LeasePlan Italia

Comelli Marco

Position: Principal Consultant
Organizzazione: Studio Comelli Conferences&Communication

Moderatore

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

LA FILIERA INDUSTRIALE ITALIANA DELLA MOBILITÀ

Principal Consultant

Comelli Marco

Studio Comelli Conferences&Communication

Distefano Alessandro

Position: Director
Organizzazione: PwC Italia

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Sviluppo del tpl elettrico su gomma: obiettivi e fattori abilitanti

Nella fase di progressiva riduzione delle restrizioni legate alla pandemia Covid 19,  la mobilità si sta riorganizzando verso soluzioni di trasporto individuale non sempre «sostenibili» nel medio / lungo periodo, quali il maggior ricorso alla mobilità individuale e l’aumento della quota di usato nelle vendite di autovetture. Si rende dunque indispensabile una spinta verso soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale, in linea con gli obiettivi sfidanti delineati dalla Strategia UE per la mobilità smart e sostenibile recentemente lanciata dalla Commissione Europea. Dato il peso rilevante del TPL su gomma nella mobilità urbana e metropolitana, la transizione verso alimentazioni “carbon neutral” come l’elettrico è in tal senso cruciale. Tuttavia, oltre alla spinta al rinnovo delle flotte privilegiando i bus elettrici già delineata in vari paesi e potenziata da quanto previsto in ambito RRF, occorre affrontare più complessivamente gli elementi di fattibilità per favorire e realizzare questa transizione, analizzando i fattori abilitanti ed i potenziali ostacoli, anche sulla base delle esperienze internazionali nel settore.

Biografia

LINK

Director

Distefano Alessandro

PwC Italia

Guglielminetti Paolo

Position: Partner, Global Railways & Roads Leader
Organizzazione: PwC Italia

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Sviluppo del tpl elettrico su gomma: obiettivi e fattori abilitanti

Nella fase di progressiva riduzione delle restrizioni legate alla pandemia Covid 19,  la mobilità si sta riorganizzando verso soluzioni di trasporto individuale non sempre «sostenibili» nel medio / lungo periodo, quali il maggior ricorso alla mobilità individuale e l’aumento della quota di usato nelle vendite di autovetture. Si rende dunque indispensabile una spinta verso soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale, in linea con gli obiettivi sfidanti delineati dalla Strategia UE per la mobilità smart e sostenibile recentemente lanciata dalla Commissione Europea. Dato il peso rilevante del TPL su gomma nella mobilità urbana e metropolitana, la transizione verso alimentazioni “carbon neutral” come l’elettrico è in tal senso cruciale. Tuttavia, oltre alla spinta al rinnovo delle flotte privilegiando i bus elettrici già delineata in vari paesi e potenziata da quanto previsto in ambito RRF, occorre affrontare più complessivamente gli elementi di fattibilità per favorire e realizzare questa transizione, analizzando i fattori abilitanti ed i potenziali ostacoli, anche sulla base delle esperienze internazionali nel settore.

Biografia

LINK

 

Partner, Global Railways & Roads Leader

Guglielminetti Paolo

PwC Italia

Manfreddi Paolo

Position: Leasysrent CEO e Head of Leasys New Mobility & Rent
Organizzazione: LEASYS

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Smart Mobility ed elettrificazione per città sempre più green

L’elettrificazione della mobilità è al centro delle strategie di business di Leasys. Grazie ai Leasys Mobility Stores, Leasays ha una rete di più di 1000 punti di ricarica e conta di arrivare a 3000 entro la fine del 2022. Inoltre, la flotta del breve e medio termine sarà costituita al 50% da veicoli elettrici o ibridi, proprio per incentivare una mobilità green tra i nostri clienti e farla diventare la normalità. Ultima novità per promuovere questo nuova mobilità è il car sharing LeasysGO!: il primo completamente elettrico formato da una flotta di Nuove 500 elettriche. LeasysGO! ripensa la mobilità nelle città essendo free floating, a zero emissioni e senza bisogno di preoccuparsi della ricarica.

Leasysrent CEO e Head of Leasys New Mobility & Rent

Manfreddi Paolo

LEASYS

Mannu Carlo

Position: Business Developement & Relazioni Istituzionali
Organizzazione: Bosch

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Mobilità sostenibile: idrogeno e carburanti rinnovabili per ridurre le emissioni

Bosch si impegna a sviluppare sistemi di propulsione che offrano le migliori soluzioni possibili per la salvaguardia dell’ambiente e del clima. Per raggiungere la mobilità a zero emissioni, l’azienda punta a un sistema di propulsione misto composto non solo da motori elettrici all’avanguardia, ma anche da motori a combustione ad alta efficienza e, in particolare, da carburanti rinnovabili e fuel cell. Bosch, infatti, è convinta che anche i veicoli esistenti dovranno fare la loro parte per ridurre le emissioni di CO2 e questo sarà possibile anche attraverso l’utilizzo dei carburanti rinnovabili. Il sistema fuel cell, invece, permette di combinare lunghe percorrenze e tempi di rifornimento brevi e, utilizzando idrogeno proveniente da fonti rinnovabili, consente di raggiungere la neutralità climatica.

Business Developement & Relazioni Istituzionali

Mannu Carlo

Bosch

Murana Gianni

Position: Technical Manager
Organizzazione: Modis Consulting

ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ

Un prototipo di sistema di ricarica induttiva

Viene descritto un prototipo realizzato per un sistema di ricarica induttivo (wireless) per veicoli elettrici.

Biografia

Da oltre 30 anni progettista di elettronica e firmware nel settore embedded, sia in aziende di prodotto che di consulenza. Inizialmente nel campo della telefonia digitale per l’interconnessione di centrali e di apparati di utente. Successivamente ho realizzato e gestito progetti in vari settori: automazione industriale, aerospazio e difesa, gestione delle alimentazioni, automotive e medicale. Attualmente coordino il gruppo di lavoro hardware e firmware nei laboratori Modis di Roma

Technical Manager

Murana Gianni

Modis Consulting